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Vitamine: a cosa servono?

Novembre 29, 2016

Vitamine: a cosa servono?

Le vitamine sono composti organici necessari in piccole quantità per sostenere i processi biologici del corpo umano. Conosciute anche come micronutrienti, sono essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo e per la salute in generale. Il nostro organismo è in grado di produrre solo alcune vitamine ma non in una quantità adeguata, per questo motivo le vitamine necessarie al nostro benessere devono essere ottenute tramite l'alimentazione.

Ogni vitamina ha uno scopo specifico e la sua carenza può compromettere la capacità dell'organismo di proteggere e guarire se stesso. Pertanto, abbiamo bisogno di seguire un regime alimentare vario e bilanciato che possa fornire il giusto apporto di tutte le vitamine necessarie.

Le vitamine riconosciute sono ben 13:

La Vitamina A (retinolo) coadiuva crescita, la vista, il gusto e l'appetito. Si può trovare in vari cibi quali la patata dolce, i broccoli, le carote, i cavoli, gli spinaci, le uova, il melone, l'olio di fegato di merluzzo e il fegato.

La vitamina B1 (tiamina) è essenziale per il cuore, la digestione, il sistema nervoso e i muscoli. Buone fonti di questa vitamina includono arance, patate, cavolfiori, cavoli, asparagi, tutta la segale grano, riso integrale, semi di girasole, cereali, porta il lievito, uova e fegato.

La vitamina B2 (riboflavina) apporta benefici per i capelli, pelle, unghie, la vista, la crescita e la scomposizione delle proteine. Sono alimenti ricchi di vitamina B2 i fagioli verdi, lebanane,gli asparagi, il pesce, la carne, lo yogurt, il latte ed il formaggio.

La vitamina B3 (niacina) ha una vasta gamma di benefici per l'organsimo, aiutando le funzioni del sistema nervoso e digerente e della pelle. Buone fonti includono asparagi, patate dolci, carote, broccoli, verdure a foglia, pomodori, avocado, uova, latte, cereali integrali, noci, funghi e legumi.

La vitamina B5 (acido pantotenico) aumenta l'efficienza del sistema immunitario, riduce i segni dell'invecchiamento, stimolar la crescita fisica e aiuta ad alleviare condizioni come lo stress, le allergie, l'asma e la perdita dei capelli. Questa vitamina può essere trovata in avocado, broccoli, cereali integrali, carni, pesce ovaie e pappa reale.

Vitamina B6 (piridossina) aiuta il corpo ad assorbire i carboidrati e le proteine, previene i problemi nervosi e le malattie della pelle. Verdura, cereali integrali, noci, banane e carni sono tutte buone fonti di vitamina B6.

Vitamina B7 (biotina) aiuta il mantenimento della salute dei tessuti, il metabolismo, la salute della pelle, previene l'insorgere di problemi cardiaci e favorisce la perdita di peso. Buone fonti di vitamina B7 includono il fegato, il tuorlo d'uovo e alcune verdure.

La vitamina B9 (acido folico) previene il cancro, l'ictus, i disturbi cardiaci ed alcuni difetti nella formazione del feto durante la gravidanza. Si può trovare nei semi di girasole, verdure a foglia, fegato, legumi e lievito di birra.

La vitamina B12 (cobalamina) aiuta a produrre i globuli rossi e contribuisce alla rigenerazione del DNA nelle cellule. Gli alimenti ricchi di vitamina B12 includono latticini, uova, latte, carne, pollame e pesce.

La vitamina C (acido ascorbico) aiuta il sistema immunitario, ci protegge da virus e batteri, aiuta a guarire le ferite, riduce il colesterolo e previene lo scorbuto. Le fonti naturali di questa vitamina sono frutta e verdura ed in particolare gli agrumi.

La vitamina D previene l'osteoporosi e mantiene i denti e le ossa sane e forti. Normalmente questa vitamina è prodotta dal nostro organismo con l'esposizione solare ma può anche essere trovata in funghi, fegato di manzo, uova e pesci grassi.

Vitamina E (Rocoferolo) è un potente antiossidante che combatte le tossine. Verdure a foglia verde, kiwi, cereali integrali, noci, mandorle, uova e latte sono alimenti che contengono la vitamina E.

La vitamina K svolge un ruolo importante per le ossa e la salute del cuore. Alimenti ricchi di vitamina K includono kiwi, avocado, verdure a foglia verde e prezzemolo.