Registrati oggi e ottieni subito un codice sconto del 25% per il tuo primo acquisto! Spedizioni Gratuite per ordini sopra 49€

Sondaggio FORZA - Masterchef ci fa Ingrassare!

Aprile 18, 2017

Sondaggio FORZA - Masterchef ci fa Ingrassare!

State tenendo sotto controllo il vostro peso? Allora è meglio che non guardiate Masterchef.  Secondo le ultime ricerche, le serie TV di cucina come Masterchef, Bake Off e Come Dine With Me ci fanno ingrassare - infatti sei persone su dieci ammettono di indulgere negli spuntini durante o dopo i loro spettacoli preferiti di cucina. L'equazione è evidente: guardare il cibo che viene preparato in TV ci fa venire fame, e si finisce per accumulare chili dovuti agli spuntini come cioccolato, patatine e biscotti.

I nutrizionisti esaminando i motivi per cui le persone assumono calorie inutili prima o dopo i pasti abbondanti hanno scoperto che gli spettacoli di cucina sono uno dei peggiori colpevoli. La fame è il primo motivo per cui le persone indulgono negli spuntini, la noia arriva al secondo posto, accusata dal 63 per cento degli intervistati come la ragione che li spinge a raggiungere la ciotola degli snack. Altre ragioni includono la tentazione di avere molto cibo in casa, il piacere di mangiare mentre si guarda la TV, l'influenza di un partner o semplicemente passare davanti al frigo.

Ma gli spettacoli di cucina in TV sono stati votati come il peggiore dei sette peccati capitali che ci spingono a mangiare quando non dovremmo. I canali TV principali mostrano veramente tanti show di cucina durante la settimana - e spesso non si cucinano di certo cibi leggeri. Nel Regno Unito, oltre a rendere un rubacuori improbabile il suo ospite Paul Hollywood, lo show BBC2 di Bake Off si dice abbia scatenato anche un boom di richieste di torte e altri prodotti di pasticceria.

E con tutti gli show di cucina che sono in onda, ecco che vengono consumati molti spuntini. Una grande maggioranza di noi (il 63 per cento) ammette di fare spuntini durante o dopo aver visto i programmi di cucina preferiti. Il cioccolato è il nostro cibo preferito per gli spuntini - scelto dal 37 per cento degli intervistati - seguito da patatine, biscotti, pizza e pane tostato.

Il sondaggio ha scoperto che più di un terzo di noi prende da tre a cinque biscotti quando apre un pacchetto - il 21 per cento si limita a uno o due, il 16 per cento ne prende tra cinque e sette e l'otto per cento finisce tutto il pacchetto. A finire l'elenco dei peccati mortali degli snack creato dai nutrizionisti è il tentatore sacchetto di noccioline con la pinta di birra. Una visita al pub significa uno spuntino di frutta croccante per il 58 per cento di noi. Tornare dal pub è un altro incentivo al consumo di calorie superflue, con il 69 per cento di noi che assalta gli stuzzichini prima di andare a letto dopo una serata fuori.

L'amministratore delegato di FORZA Lee Smith, che ha effettuato l'indagine, ha detto: 'Chi non ha mai consumato stuzzichini mentre guardava Masterchef o Bake Off? 'Anche se i piatti che vengono preparati sono bombe caloriche, la loro sola vista scatena il languorino. 'Ci sono così tanti spettacoli in TV dedicati a renderci grassi - Sono sorpreso che non ci sia un contatore di calorie in The Great British Bake Off, perché tutto quello che sembrano fare è prenderci per la gola con le torte. 'Una delle chiavi per riuscire nella dieta è evitare gli spuntini inutili tra i pasti come patatine, biscotti e cioccolatini'.