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Quali alimenti contengono la vitamina B12?

Dicembre 15, 2017

Quali alimenti contengono la vitamina B12?

Se ti stai chiedendo quali cibi contengono la vitamina B12, troverai questo post utile.

La vitamina B12 svolge un ruolo chiave nella produzione di energia e supporta la funzione psicologica e la divisione cellulare normale. È una vitamina idrosolubile che contribuisce a costruire il DNA in tutte le cellule e aiuta a mantenere le cellule del sangue sane. Insieme con la piridossina, produce i globuli rossi.

Gli alimenti ricchi di vitamina B12

Il nostro organismo non produce la vitamina B12 da solo e quindi abbiamo bisogno di consumarla tramite la dieta. La vitamina B12 può essere trovata solo negli alimenti di origine animale. Questi includono vongole, ostriche, carne di manzo, pollo, tacchino, granchi, latte, uova, pollame, pesce e altri prodotti lattiero-caseari, lieviti nutrizionali e alcuni cereali per la colazione.

Benefici per la salute della vitamina B12

  • La vitamina B12 aiuta a convertire i carboidrati in glucosio utilizzabile (una forma di energia) nel corpo. Inoltre è necessario per aiutare i neurotrasmettitori a segnalare ai muscoli di contrarsi e dà un’enorme spinta di energia.
  • La vitamina B12 ha un ruolo importante nella segnalazione dei neurotrasmettitori e la salute dei nervi, che promuove le funzioni cognitive sane. A parte questo, la B12 riduce il rischio di demenza e malattia di Alzheimer.
  • La vitamina B12 aiuta anche a regolare il sistema nervoso e riduce i disturbi dell'umore: come l'ansia e la depressione. Insieme con il folato, produce un composto chiamato SAM che è cruciale per la regolazione dell'umore, per il trattamento dello stress e della funzione neurologica. La B12 è necessaria anche per i processi cognitivi e la concentrazione.
  • La vitamina B12 migliora la salute cardiovascolare che è la 1 causa numero uno di morte nel mondo. Abbassa i livelli di omocisteina e previene ictus e infarti.
  • La vitamina B12 svolge un ruolo enorme nella riproduzione delle cellule, rendendola indispensabile per capelli, pelle e unghie sani. Essa riduce le macchie dell'acne, infiammazione, secchezza, arrossamento e la rottura dei capelli. E aiuta anche le unghie a diventare più forti.
  • La vitamina B12 aiuta la produzione di enzimi digestivi e supporta la ripartizione di alimenti e di un metabolismo sano.
  • La vitamina B12 è necessaria per creare il DNA, rendendola un componente vitale di una gravidanza sana e nutriente essenziale per la crescita e lo sviluppo.
  • La vitamina B12 aiuta a produrre sani livelli di globuli rossi e previene l'anemia megaloblastica e impedisce responsabile di sintomi come debolezza e stanchezza cronica

Carenza di vitamina B12

La carenza di vitamina B12 provoca debolezza, stanchezza, vertigini, perdita di peso, perdita di appetito, pelle pallida, mancanza di respiro, palpitazioni cardiache, diarrea, stipsi, anemia megaloblastica, problemi nervosi, problemi con la depressione, l'equilibrio, la demenza, scarsa memoria, perdita della vista e danni al sistema nervoso.