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L'Importanza del Recupero

Agosto 19, 2017

L'Importanza del Recupero

Ogni bodybuilder esperto sa che la maggior parte della crescita muscolare avviene durante il tempo di riposo che segue un allenamento, piuttosto che durante l'allenamento stesso. Dare ai muscoli la quantità sufficiente di riposo tra gli allenamenti è uno dei modi migliori per vedere miglioramenti nel vostro allenamento con i pesi ed è anche molto importante quando si tratta di evitare lesioni. Alcuni elementi cruciali di riposo e recupero includono:

Stretching prima dell'allenamento

Può sembrare ovvio, ma nonostante sia uno degli aspetti più efficaci per il recupero muscolare è molto spesso trascurato. Un corretto stretching prima e dopo un allenamento richiede solo cinque minuti e minimizzerà notevolmente il rischio di crampi muscolari e indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS).  

Dormire Adeguatamente

A causa dello stress cui il corpo è sottoposto durante le sessioni di allenamento intenso, è importante dormire il maggior numero di ore possibile durante ogni notte. Il sonno è estremamente importante quando si tratta di costruire il muscolo e dormire meno di 6 ore per notte può avere un effetto seriamente negativo sulla capacità del corpo di costruire e riparare il tessuto muscolare.  

Sostituire i liquidi persi

Anche la disidratazione rallenta il processo di recupero. I muscoli hanno bisogno di molti liquidi per ripararsi e guadagnare forza, che è il motivo per cui è necessario bere molta acqua prima, durante e dopo gli allenamenti. Dovreste astenervi dal bere liquidi con un alto contenuto di caffeina in quanto ciò potrebbe disidratarvi ancora di più.  

Non sovrallenatevi

Dovreste concedervi un adeguato numero di giorni di riposo ogni settimana e non dovreste mai fare focus sugli stessi muscoli con un allenamento intenso per due giorni di fila. Questo quasi certamente causerà lesioni e causerà gravi disagi alla vostra routine di allenamento.  

Utilizzate integratori

Ci sono molti integratori che possono aiutare il recupero muscolare. Dall'aumentare la sintesi delle proteine e diminuire la disgregazione proteica al sostituire importanti aminoacidi e riparare le fibre muscolari, gli integratori di recupero possono contribuire a ridurre il dolore muscolare e consentire progressi più rapidi in palestra.  Seguendo queste semplici regole e lasciando che i muscoli recuperino completamente, potete aspettarvi di vedere guadagni muscolari veloci, nonché il miglioramento delle prestazioni atletiche.