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I Vantaggi della Passeggiata: Rimanere in Forma con Ritmo Lento e Stabile

Maggio 31, 2017

I Vantaggi della Passeggiata: Rimanere in Forma con Ritmo Lento e Stabile

I vari esperti e medici ci dicono sempre che se ci alzassimo dai nostri divani e cominciassimo a fare esercizio, miglioreremmo le nostre possibilità di avere una vita lunga e sana. Il problema è che non tutti noi amano l'idea di andare in bicicletta, correre o nuotare, per non parlare di praticare qualche sport. Non solo, ma motivarci ad andare ad una sessione in palestra a sudare è molto più difficile che motivare noi stessi a stare davanti al televisore per un'ora, rimanendo perfettamente rilassati senza sudare. C'è tuttavia una forma di esercizio che la maggior parte di noi può fare con relativa facilità: camminare.

Quali Sono i Vantaggi Fisici?

La passeggiata è probabilmente una delle forme più accessibili ma efficaci di esercizio e può scaturire in un voi più sano e più energico. Non avete bisogno di attrezzature o di un abbonamento per farlo, il che rende molto difficile utilizzare le solite scuse. Essendo un'attività aerobica, aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare dell'organismo, rafforzando il cuore e i polmoni e contribuisce a ridurre la probabilità di malattia.

Fare una passeggiata regolare è anche un bene per le ossa e la circolazione, e può contribuire ad aumentare la forza muscolare e la resistenza. Un ulteriore vantaggio è che la probabilità di lesioni è notevolmente ridotta rispetto ad attività come il jogging. Ciò deriva dal fatto che la passeggiata è un'attività a basso impatto. Ciò significa che potete continuare ad esercitarvi costantemente, anche quando le vostre ossa, articolazioni e muscoli si indeboliscono con l'età. Questa normale attività vi aiuterà anche a ridurre il rischio di malattie, come il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro, aumentare il vostro colesterolo 'buono' e supportare il sistema immunitario.  

Quali Sono i Vantaggi Mentali?

Camminare non solo aiuta a mantenervi in forma fisicamente, ma può anche aiutare a mantenervi in forma mentalmente. Come le altre forme di esercizio, la camminata rilascerà endorfine, che contribuiranno a ridurre lo stress e a migliorare l'umore. I vostri modelli di sonno possono essere migliorati da una passeggiata regolare e, inoltre, questa normale attività fisica combinata con lo stare all'aria aperta può contribuire a prevenire e curare la depressione da lieve a moderata. Il vostro miglioramento fisico e la maggiore capacità di controllare il peso corporeo contribuiranno anche a migliorare la fiducia e l'immagine del corpo, un altro vantaggio mentale del cammino regolare.  

Quante calorie brucia?

Adesso potete vedere chiaramente che la camminata può aiutare a mantenervi in forma e rimanere in buona salute, ma come si traduce in calorie bruciate? La quantità specifica che bruciate dipende dal peso, ma in media si può prevedere di bruciare 135-200 calorie in 30 minuti, camminando a ritmi moderati, ad esempio 6,5 chilometri all'ora. Potrebbe non sembrare molto, ma quando si confrontano con le 23-33 calorie bruciate mentre si è seduti a guardare la TV per 30 minuti, inizia a sembrare una quantità sana.  

Quanto Dovremmo Camminare?

Gli esperti suggeriscono che per iniziare saranno sufficienti circa 10,000 passi al giorno per migliorare la vostra forma fisica. Questo è l'equivalente di circa 6-8 chilometri di camminata, che a un ritmo di circa 6 chilometri all'ora richiederebbe circa un'ora e mezza per essere completato. Potreste pensare che 6-8 chilometri siano scoraggianti e insistere di non avere un'ora e mezza da dedicare alla camminata, ma se quei 6-8 chilometri sono suddivisi, allora diventano molto più gestibili: invece di guidare per un chilometro per la strada dei negozi, camminate due chilometri avanti e indietro; portate i bambini a piedi per un chilometro all’andata e al ritorno; fate una passeggiata di 30 minuti prima di cena. Tutto ciò si somma e può portare a una vita più lunga e migliore. Quei 90 minuti al giorno potrebbero farvi bruciare fino a 500 calorie aggiuntive, che in una settimana potrebbero vedere perdere fino a mezzo chilogrammo.  

Provate a Mixare

Se ritenete che camminare sia noioso, allora fatelo con un amico. Sarete ancora in grado di chiacchierare durante una passeggiata di 30 minuti come lo sareste stati se aveste trascorso 30 minuti seduti in una caffetteria. In alternativa potreste ascoltare musica, o prendere ispirazione da Stephen Fry, che ha rivelato di ascoltare audiolibri mentre camminava per avere una migliore salute e stato di esercizio. Potete anche variare il percorso di camminata per vedere nuove parti del mondo che vi circondano, e quando unite a questo ad alcuni obiettivi in continua evoluzione e auto-programmati, camminare non diventerà più noioso.   Ora sapete dei potenziali miglioramenti entrambi fisici e mentali che possono essere raggiunti facendo qualcosa di facile come andare a fare una passeggiata regolare. Perciò uscite e iniziate a camminare verso un voi più snello e in forma. L'attività lenta e regolare può davvero vincere la gara.