Spedizioni Gratuite per ordini sopra 49€

Come calcolare il BMI per adulti e bambini

Ottobre 20, 2017

Come calcolare il BMI per adulti e bambini

Ai vecchi tempi, si usava misurare la tua obesità (o no!) semplicemente calcolando il peso in relazione alla tua altezza. In base a tale sistema, le persone più alte sono autorizzate a pesare più di quelle meno alte - come se la natura non li avesse già benedetti abbastanza con la possibilità di guardarci dall'alto in basso.

Un sistema simile, ma differente, sta diventando sempre più popolare tra gli esperti di peso. Chiamato BMI, o indice di massa corporea, misura il peso in rapporto al quadrato dell'altezza in metri. Per esempio, diciamo che tu pesi 70kg e sei alto 1.65m. Il tuo BMI è poi un calcolato come segue:

In primo luogo, prendi la tua altezza (1.65m) e moltiplicala per se stessa. Naturalmente 1.65 x 1.65 = 2.722. Ora dividi il peso (70 kg) per questa quantità di 2.722 e otterrai 25.07. Per ora puoi essere sicuro di non essere terribilmente sovrappeso - anche se ti trovi al limite tra 'peso standard 'e 'in sovrappeso'.

Il BMI è, naturalmente, una scorciatoia per arrivare ad una misurazione che potrebbe diventare molto complessa. È un modo facile da eseguire e relativamente a buon mercato di controllare il peso delle persone in diverse categorie, vale a dire sottopeso, sano o di peso normale, sovrappeso e, Dio non voglia, obesità.

La formula BMI è più utile per valutare un gran numero di persone (ad esempio, l'intera popolazione) in termini di sovrappeso o obesità. Poiché richiede solo il calcolo del peso e l'altezza è facile da usare, e poco costoso sia per i professionisti della salute che per il pubblico. Utilizzato in questo modo è uno strumento di screening per misurare il grasso corporeo.

Il BMI da solo non può determinare se la salute di un singolo individuo sia a rischio. L'operatore sanitario dovrebbe eseguire ulteriori test per dover giungere a tale conclusione. Questo potrebbe includere l'attività fisica, la dieta, la storia familiare e altri screening di salute rilevanti.

Ci sono anche altri modi per misurare il grasso corporeo in modo più diretto. Questi includono l'impedenza bioelettrica, la misurazione dello spessore sottocutaneo, il DXA (assorbimetria a doppia energia a raggi X), la densitometria (pesatura subacqua) e vari altri.

Per gli adulti di 20 anni e oltre, i medici interpretano il BMI utilizzando categorie di peso standard. Le stesse categorie vengono utilizzate per i maschi e femmine di tutte le età e i tipi di corpo.

Anche se il calcolo utilizza la stessa formula, per i bambini e gli adolescenti il BMI è interpretato in modo diverso. Il loro indice di massa corporea deve essere sesso ed età specifico, dal momento che la quantità di grasso corporeo è differente tra ragazzi e ragazze e cambia con l'età.

Il modo in cui questo viene fatto è confrontare il BMI specifico del bambino con quello di altri bambini dello stesso sesso ed età. Se il suo indice di massa corporea è superiore a quello ad esempio del 95% dei ragazzi della stessa età o delle ragazze del gruppo di riferimento, dovrà essere classificato come obeso.