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Allenamento Tabata

Maggio 10, 2017

Allenamento Tabata

Avete mai sentito parlare dell'allenamento Tabata? Stanno spuntando molti corsi di ginnastica a seguito di questa nuova mania e la cosa non è sorprendente. Questo interval training ad alta intensità certamente è impegnativo, ma apporta molti benefici. Non solo è veloce da fare, ma può essere estremamente utile quando si tratta di bruciare i grassi. Abbiamo soppesato i pro e i contro in modo da aiutarvi a decidere se questo tipo di allenamento sia giusto per voi. 

Come Funziona:

Questa allenamento funziona in genere attraverso l'esecuzione di 20 secondi di esercizio fisico ad alta intensità seguiti da 10 secondi di breve riposo. Il tempo ottimale per effettuare questo allenamento è di 16 minuti in totale. Trascorso quel tempo, il vostro corpo avvertirà certamente una sensazione di stanchezza insieme alla soddisfazione tipica che si avverte dopo una lunga, estenuante sessione di palestra.  

Leggete sotto gli esercizi che è possibile scegliere per l'allenamento Tabata: 

  • Mountain Climbers
  • Burpees
  • Sit-up
  • Pull-up
  • Squat
  • Crunch
  • Sprint
  • Spinning (Ciclismo)
  • Shoulder Press
  • Leg raises

Vantaggi:

Il vantaggio dell'allenamento Tabata è che è possibile utilizzare praticamente qualsiasi esercizio di allenamento che si desidera. I brevi picchi di esercizio impulsivo provocano l'aumento immediato della frequenza cardiaca e del metabolismo che è l'ideale per perdere peso.

Un altro vantaggio dell'usare questo metodo è che il vostro metabolismo rimarrà alto anche dopo aver terminato la sessione, il che significa che il vostro corpo continuerà a bruciare grassi per le ore successive. 

Limiti:

Anche se quanto sopra suona molto bene, ci sono alcuni fattori importanti da considerare. In primo luogo, l'allenamento Tabata non deve essere intrapreso se si è nuovi a 'ciò che riguarda il fitness'. Si chiama ad alta intensità perché vi vede lavorare al vostro massimo assoluto, che comporta il rischio di diventare troppo per i principianti - non vorrete certo essere messi KO dalla sensazione di nausea dopo la prima sessione. Invece, costruite i  vostri livelli di fitness e provatelo quando sentite che è arrivato il momento di una sfida. 

Un altro limite è la mancanza di varietà e che potreste annoiarvi dell'esercizio che avete scelto. Eseguire questo esercizio a tutto gas per 16 minuti può diventare monotono per chiunque perciò scegliete un esercizio che vi piace. Un altro modo per aggirare questo ostacolo è quello di prendere parte a una lezione di gruppo, ad esempio una lezione di spinning. Facendo la sessione di allenamento Tabata sulla bici, non solo continuerete a fare moto, ma le persone intorno a voi vi terranno motivati e determinati a raggiungere la fine.

Nel complesso, riteniamo che questo sia un ottimo modo per sfidare il vostro corpo (se potete gestirlo). Non solo è ottimo per coloro che hanno poco tempo, ma è uno dei metodi di allenamento più efficaci per bruciare i grassi. Perché non provarlo?