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Allenamenti Mattutini vs Allenamenti Serali: Quando è il Momento Migliore per Fare Esercizio?

Aprile 03, 2017

Allenamenti Mattutini vs Allenamenti Serali: Quando è il Momento Migliore per Fare Esercizio?

Alcune persone inseriranno una corsa al mattino presto, altri faranno un allenamento durante la pausa pranzo e alcuni faranno una sessione in palestra la sera. In generale tutti abbiamo tempo per allenarci in un certo momento del giorno, ma quale è il miglior momento della giornata per l'esercizio? E' possibile che l'esercizio del mattino porti ad una maggiore perdita di peso, o che l'allenamento con i pesi del pomeriggio sia migliore per aumentare la massa muscolare? Continuate a leggere e lo scoprirete.

Allenamenti Mattutini

Mentre molte persone credono che l'esercizio del mattino sia il modo migliore per un allenmento efficace, ci sono molte altre che non possono sopportare l'idea di dover alzarsi un'ora prima solo per andare a correre. Ma con così tante persone che ci giurerebbero sopra, l'esercizio mattutino deve avere alcuni vantaggi. Uno studio condotto presso l'Università del New South Wales ha scoperto che allenarsi al mattino prima della colazione è il momento migliore per l'esercizio cardio se si vuole perdere peso. Ciò è dovuto al fatto che quando ci si esercita prima di colazione il corpo deve bruciare il grasso come carburante, perché le scorte di glicogeno saranno esaurite dopo una notte di digiuno. Inoltre, l'esercizio al mattino contribuirà anche a mettere in moto il metabolismo e ad aiutare a svegliarvi.

Le endorfine rilasciate durante l'allenamento regaleranno alla giornata un inizio ottimale  e positivo e aiuteranno a mantenere il vostro livello di brillantezza mentale alto per le ore a venire. Uno studio condotto presso l'Università di Glasgow ha dimostrato che l'esercizio fisico mattutino migliora l'umore di una persona più dell'esercizio della sera. Quindi, con benefici sia per il fisico sia per la mente, la ginnastica mattutina sembra funzionare molto bene.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi dell'esercizio del mattino e questi sono principalmente imputabili alla temperatura corporea. La temperatura corporea è al suo livello più basso di mattina, il che significa che i vostri muscoli saranno più freddi e meno flessibili. Avrete anche livelli di energia più bassi. Ciò aumenta il rischio di lesioni e riduce l'efficienza dell’esercizio. Quindi, è necessario assicurarsi di essere riscaldati particolarmente bene al mattino. Inoltre, se non siete una 'persona mattutina' farsi coinvolgere da una routine di allenamento mattutina e attenersi ad essa può essere molto difficile.  

Allenamenti serali

Sebbene gli allenamenti del mattino sembrino avere i loro benefici, ci sono molte prove che suggeriscono che, quando si tratta di prestazioni, il tardo pomeriggio e la prima serata siano il momento migliore per andare in palestra. Uno studio pubblicato in 'Sport’s Medicine' ha scoperto che le prestazioni dell'esercizio erano migliori la sera e un articolo pubblicato sull'European Journal of Applied Physiology ha scoperto che la sera è migliore per gli esercizi anaerobici di tipo massimale per le gambe. Ciò suggerisce piuttosto che il tardo pomeriggio e la sera possono essere migliori per la costruzione muscolare ed essere adatti per l'esercizio ad alta intensità e l'esercizio basato sulla potenza, come gli allenamenti con i pesi e l'allenamento aerobico ad alta intensità. Questo potrebbe essere dovuto anche al fatto che i picchi di temperatura del corpo avvengono la sera e nel tardo pomeriggio, così i muscoli saranno caldi e pronti a partire.

Inoltre, uno studio in 'Chronobiology International' ha rilevato che nel pomeriggio ci sono livelli più alti di testosterone indotti dall'esercizio e svolgendo il testosterone un ruolo chiave nell'aumento della massa muscolare, questo costituisce un altro punto a favore della palestra serale. Il fatto che avrete il vostro picco fisico nel tardo pomeriggio e di sera presto significa che questo sarà anche un buon momento per l'attività cardio moderata. Ma alcuni studi hanno dimostrato che non v'è alcuna differenza tra mattina e sera quando si tratta di livelli di resistenza. Così, mentre si può dire che l'allenamento della forza e l'esercizio fisico ad alta intensità hanno migliori risultati nel tardo pomeriggio e la sera presto, l'esercizio aerobico moderato è altrettanto buono, se non migliore, eseguito come prima cosa al mattino.  

Il Verdetto

Perciò, prendendo in considerazione le prove attuali, sembra che ci siano vantaggi sia per gli allenamenti di mattina sia per quelli della prima serata. Tuttavia, ricerche a parte, l'unica cosa su cui tutti gli scienziati sarebbero d'accordo è che la cosa più importante è l'esercizio in sé, non importa l'ora del giorno. Ma almeno adesso si spera siate meglio informati su quale momento della giornata possa essere migliore per ciò che state cercando di ottenere, sia esso sconfiggere il grasso, la tonificazione, o semplicemente la salute generale e il fitness.