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A cosa servono le vitamine?

Gennaio 05, 2018

A cosa servono le vitamine?

Le vitamine sono composti organici necessari in piccole quantità per sostenere la vita. Inoltre essi sono noti come micronutrienti, essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo e la salute generale. Il nostro corpo può produrre alcune vitamine, ma non in quantità adeguata, e abbiamo bisogno dunque di ottenerle dagli alimenti.

Ogni vitamina ha uno scopo specifico e la sua carenza può compromettere la capacità del corpo di proteggere e guarire se stesso. Pertanto, abbiamo bisogno di avere una dieta variata che contenga tutte le vitamine.

Ci sono 13 vitamine riconosciute:


Vitamina A (Retinolo) è un bene per la crescita, la vista, il gusto e l'appetito. Si può trovare in patata dolce, broccoli, carote, cavoli, spinaci, uova, melone, olio di fegato di merluzzo e fegato.

Vitamina B1 (Tiamina) è essenziale per il cuore, la digestione, il sistema nervoso e i muscoli. Buone fonti includono arance, patate, cavolfiori, cavoli, asparagi, segale integrale di grano, riso integrale, semi di girasole, cereali, lievito, uova e fegato.

Vitamina B2 (Riboflavina) è benefica per capelli, pelle, unghie, vista, per la crescita, la ripartizione delle proteine e per la lingua e labbra sensibili. Gli alimenti ricchi di vitamina B2 sono fagiolini, banane, asparagi, pesce, carne, yogurt, latte e formaggio.

Vitamina B3 (Niacina) ha una vasta gamma di utilizzi nel corpo, aiuta le funzioni del sistema nervoso e dell'apparato digerente e della pelle. Buone fonti includono asparagi, patate dolci, carote, broccoli, verdure a foglia, pomodori, avocado, uova, latte, cereali integrali, noci, funghi e legumi.

Vitamina B5 (Acido Pantotenico) aumenta l'immunità, riduce i segni dell'invecchiamento, stimola la crescita fisica e aiuta ad alleviare condizioni come lo stress, le allergie, l'asma e la perdita dei capelli. Può essere trovata in avocado, broccoli, cereali integrali, carni, uova di pesce e pappa reale.

Vitamina B6 (Piridossina) Aiuta il corpo ad assorbire carboidrati e proteine, previene malattie della pelle e problemi nervosi. Verdure, cereali integrali, noci, banane e carni sono tutte buone fonti di vitamina B6.

Vitamina B7 (Biotina) aiuta con il mantenimento dei tessuti, il metabolismo, la salute della pelle, i problemi cardiaci, la perdita di peso e molte altre questioni. Buone fonti includono il fegato, il tuorlo d'uovo e alcune verdure.

Vitamina B9 (Acido folico) previene il cancro, ictus, disturbi cardiaci e difetti della nascita durante la gravidanza. Si può trovare nei semi di girasole, nelle verdure a foglia, fegato, legumi e lievito di birra.

Vitamina B12 (Cobalamina) Aiuta a produrre globuli rossi e aiuta a costruire il DNA in tutte le cellule. Gli alimenti ricchi di vitamina B12 includono latticini, uova, latte, carne, pollame e pesce.

Vitamina C (Acido ascorbico) Aiuta il sistema immunitario, ci protegge da virus e batteri, aiuta a guarire le ferite, riduce il colesterolo e previene lo scorbuto. Lo puoi trovare nella frutta e nella verdura.

Vitamina D Previene l'osteoporosi e mantiene i denti e le ossa forti. Durante l'esposizione al sole, il nostro corpo è in grado di produrre vitamina D, ma può essere trovata anche nei funghi inoltre, nel fegato di manzo, nelle uova e nei pesci grassi.

Vitamina E (Tocoferolo) È un potente antiossidante che combatte le tossine. Le verdure a foglia verde, i kiwi, i cereali integrali, le noci, le mandorle, uova e latte contengono tutti la vitamina E.

Vitamina K svolge un ruolo importante nelle ossa e la salute del cuore. Alimenti ricchi di vitamina K sono kiwi, avocado, verdure a foglia verde e prezzemolo.